GEOGRAFIA E CLIMA


La Thailandia si trova, come l'Italia, nell'emisfero boreale, occupa una superficie di 513.115 chilometri quadrati e confina ad Ovest ed a Nord con il Myanmar (Birmania), a Nord-Est con il Laos, ad Est con la Cambogia ed a Sud con la Malesia. Sia per ragioni geografiche, sia per le diverse caratteristiche del suo popolo, viene naturale suddividerla in quattro macro aree.
- la regione centrale
- l'altopiano di nord-est o Isaan
- la regione montuosa del Nord
- la regione peninsulare meridionale

I suoi 2710 km. di coste sono bagnati ad Ovest dal Mar delle Andamane (Oceano Indiano) ed a Est dal Golfo del Siam (a sua volta contiguo al Mar Cinese Meridionale).

Poichè il suo territorio si sviluppa maggiormente in senso verticale abbracciando ben 16° di latitudine, la Thailandia ha probabilmente il clima più vario di tutto il Sud-Est asiatico. Il clima della Thailandia, infatti, è influenzato dai monsoni che generano tre stagioni meteorologiche al nord, all'est ed al centro, e due sole al sud.

Nella zona delle tre stagioni il monsone sud-occidentale è attivo dai primi mesi dell'estate fino a novembre inoltrato determinando piogge copiose, da novembre a marzo la stagione è secca con temperature che, specialmente nell'estremo nord, possono risultare basse se paragonate al resto del Paese (nelle ore notturne la temperatura può scendere fino a 15 C°), mentre da marzo a maggio le emperature raggiungono i massimi valori e possono anche verificarsi sporadiche precipitazioni. La stagione secca e calda, ha maggior durata al nord (fino a 6 mesi) e diminuisce man mano che ci si sposta verso sud fino ad incontrare, nella Thailandia peninsulare meridionale, la zona delle due stagioni dove , a causa del monsone di nord-est, le piogge possono verificarsi da maggio fino a tutto dicembre.

La tabella seguente riporta, indicativamente, le probabilità di pioggia nell'arco dell'anno suddivise per aree geografiche:





Nord : Chiang Mai, Chiang Rai, Mae Hong Son, Triangolo d'Oro
Nord Est : Nong Kai, Udon Thani, Khorat, Ubon Ratchathani
Centro : Bangkok, Fiume Kwai, Ayuthaya, Khao Yai Park
Sud Ovest : Ko Phuket, Krabi, Ko Lanta, Ko Tarutao Sud Est : Samui, Surat Thani, Pattaya, Ko Chang, Songkhla
Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!