Krabi

 


Se alla confusione ed alla vita notturna di Phuket preferite un posto più naturale e più tranquillo, la scelta non può essere altro che Krabi che si trova più ad est sulla costa che scende verso la Malesia.

Fino ad un paio di anni fa l'unico sistema per raggiungerla era di andare a Puket Town e da qui prendere l'autobus di linea che risalendo verso Phang Nga e quindi scendendo lungo la costa ovest della penisola raggiungeva Krabi in 4 ore di viaggio. Ora, con l'apertura del nuovo aeroporto, è possibile raggiungere direttamente Krabi con gli aerei della Thai che partono giornalmente da Bangkok e che in circa un'ora giungono a destinazione.
Dallo stesso aeroporto la Bangkok Airways gestisce un collegamento diretto con Ko Samui.
Krabi è una tranquilla cittadina sull'estuario del fiume omonimo, è abbastanza ordinaria e, escludendo qualche piccolo mercato e qualche negozio dove si può trovare qualche bell'acquisto, non presenta elementi di interesse turistico.
Per contro è un'ottima base di partenza per diverse escursioni vista la vicinanza con alcuni bei parchi nazionali, ecosistemi di mangrovie e grotte naturali.
Da Krabi partono diversi servizi di navigazione che raggiungono sia le vicine spiagge ed isolotti sia le più lontane Koh Jam e Koh Lanta.
Le spiagge non sono vicine all'abitato e pertanto, una volta arrivato dovrete prendere un bus o un songthaew per Ao Nang che si trova a circa 14 chilometri più a nord.

Ao Nang

Venendo da Krabi la strada scende verso la costa e la segue p
er circa 300-400 metri per poi risalire allontanandosi; in questo piccolo tratto di strada si viluppa il piccolissimo abitato di Ao Nang, principalmente composto da alberghi, guesthouses, ristoranti e diving centers.
Almeno fino al 1998 la zona , escludendo un paio di piccoli bar, era completamente priva di vita notturna ed addirittura era difficile trovare un ristorante aperto dopo le 22.
Ora la situazione è un po' migliorata anche se siamo veramente distanti dagli standard di Phuket.
Per quanto riguarda la sistemazione alberghiera c'è da notare un certo aumento dei prezzi dovuto soprattutto all'aumento delle presenze turistiche sia grazie al nuovo aeroporto, sia grazie alla congestione che è ormai tipica negli altri centri di villeggiatura.
Nella scelta dell'albergo potrete andare al BB Hotel & Bungalow ( a 100 mt. dalla spiaggia, circa 800 THB per un bungalow doppio con A/C), oppure, se volete spendere un po' di più, andare al Phra Nang Inn o al Ao Nang Villa, entrambi sulla spiaggia e con piscina a circa 2.500 THB.
Nella parte nord di Ao Nang potrete trovare il Frittomisto Villa, un resort di nuova realizzazione che offre una settantina di camere con piscina, spa, bar e ristorante; i prezzi vanno da 1.800 a 4.500 THB giornalieri a seconda del tipo di sistemazione.
Per il mangiare una buona scelta è il Gift sul lungomare (chiedete i Tempura Prawn, gamberi fritti nella pastella) oppure in fondo al lungomare verso nord nel complesso del Krabi Resort (attenzione, appena la strada gira a destra, lungomare noterete un ristorante, mi pare si chiami Ao Nang Seafood, che è pessimo, non vi fermate lì, continue nell'interno e troverete altri ristoranti di gran lunga migliori, provate il Sala Thai).

Non mancate di assaggiare dalle bancarelle i "ro-ti", sono delle specie di crepes ripiene di frutta fresca, sono deliziose ( in lingua thai: AROY !).

Ad Ao Nang potrete andare in barca in altre spiagge, isole, fare immersioni subacquee, prendere il sole, nuotare, pescare, andare a vedere i vicini parchi nazionali e le lagune di mangrovie.
Le spiagge, tranne la parte centrale di quella di Ao Nang,sono bellissime ed il mare molto pulito.
Quasi tutti gli alberghi e le diverse piccole agenzie turistiche locali sono in grado di offrirvi interessanti gite in barca giornaliere con destinazione le diverse isole ed isolette a poca distanza dalla costa.
Personalmente vi raccomando Koh Poda, Koh Kai (Chicken Island) in quanto veramente notevoli.

L'isola di Poda, in particolare, offre acque basse e cristalline ed una spettacolare spiaggia bianca. Poda è sotto la gestione privata di albergo che offre una trentina di bungalows ed un ristorante nascosti all'interno di una piantagione di palme da cocco
; tuttavia può essere raggiunta facilmente e liberamente in 15 minuti di navigazione con una long tail boat da Ao Nang; il costo della corsa, andata e ritorno, si aggira sui 600 THB.
Altre belle escursioni sono quelle a Rai Leh Beach West (dove ci si può anche fermare qualche notte in diverse strutture ricettive come il Rai Leh Bay per meno di 1.000 THB), Ao Phai Phlong e Hat Ton Sai con una delle tante long tail boats che partono da Ao Nang.